
Maria Grazia Calandrone e Nada inaugurano, il 25 gennaio al Teatro India di Roma, la seconda edizione de ‘Lo spazio in versi’, esplorando tra poesia e musica le radici profonde dell’emozione umana. Nel ciclo, in cinque appuntamenti, la potenza della parola incontra l’anima della canzone d’autore, muovendosi tra la scena del Teatro India e del Teatro Torlonia. La serata finale, il 29 aprile al Teatro Torlonia, vedrà protagoniste la poetessa Antonella Anedda e la cantautrice Giulia Mei.
Progetto del Teatro di Roma, ideato da Oscar Pizzo e curato da Andrea Satta e Maria Grazia Calandrone, con gli interventi di Andrea Cortellessa, il cammino tra versi e armonie invita a riflettere sul nostro tempo e mondo attraverso le voci di poeti e cantautori, che si alterneranno sulla scena fino al 29 aprile.
Saranno esplorati temi universali come l’amore, la solitudine, la delusione, la rabbia, l’infinito e la visceralità. Il percorso prosegue nella cornice intima del Teatro Torlonia, la sera del 4 febbraio, che vedrà protagonisti Nicola Bultrini e Giulio Casale. Sempre al Teatro Torlonia, il 18 marzo, saranno il scena il poeta Claudio Damiani e la cantautrice Diana Tejera, pronti a intrecciare contemplazioni e melodie in un gioco di specchi tra metrica e note e il 22 aprile lo spazio si aprirà alla modernità di Giuliano Logos, la cui poetica incontrerà il mondo musicale di Carmine Torchia. “È tutto molto semplice – spiegano i curatori – amori, delusioni, rinascite e lampi si incontrano su queste tavole. Lo abbiamo imparato lo scorso anno: da certe serate si esce diversi. È un’ora agile in cui i versi e le armonie tradiscono i perimetri e le geometrie del quotidiano”. Ciascuno dei cinque eventi si presenta come un’esperienza unica di incontro tra un poeta e un cantautore, con incursioni di specialisti ed esperti lettori di versi come Andrea Cortellessa e con le incursioni al pianoforte di Angelo Pelini, mentre gli artisti saranno accolti da Maria Grazia Calandrone e Andrea Satta, che guideranno il pubblico in un viaggio alla scoperta delle opere e degli autori.