
Elfi, renne, regali e uomini barbuti vestiti di rosso. I personaggi dei racconti di Natale sono sempre gli stessi, ma il fascino delle loro storie non passa mai di moda. Con l’avvicinarsi delle feste, qualche libro può già essere messo sotto l’albero, oppure letto per entrare nell’umore natalizio. E la scelta va dai più piccini agli adulti, così che tutti possano trovarsi pronti alla Vigilia.
INGELA P. ARRHENIUS, DOVE SEI BABBO NATALE? (Ape Junior, pp. 12, 11,90 euro, dai 3 anni). Un libricino con pagine cartonate, inserti morbidi in feltro e pure uno specchio alla fine della storia per rendere la lettura un’esperienza sensoriale che possa intrattenere i più piccoli.
MONICA PEZZOLI, CHE LA MAGIA ABBIA INIZIO – IO E IL MIO ELFO (Ape Junior, pp. 48, euro 14,90, dai 3 anni). Un calendario dell’avvento con 24 attività e giochi per fare insieme la caccia all’elfo, preparandosi allo stesso tempo al periodo di Natale.
BONNY BECKER, BUON NATALE ORSO! (Illustrazioni di Kady MacDonald Denton e traduzione di Marinella Barigazzi, Nord-Sud, pp. 48, euro 14,90, dai 3 anni). Orso e Topolino hanno deciso di passare la Vigilia di Natale insieme. Ma a Orso non piacciono i regali, a lui piacciono solo i sottaceti! Riuscirà il topolino a fargli cambiare idea? ROBERT L. MAY, RUDOLPH E LA MAGIA DEL NATALE (Traduzione di Augusto Macchetto, Mondadori, pp. 48, euro 16, dai 3 anni). Una nuova avventura di Rudolph, di cui Babbo Natale ha bisogno per illuminare la strada nella notte. Ma il naso della renna si è spento e, convinto che non potrà più essere di aiuto, Rudolph scappa. Se non fosse che durante la fuga accade qualcosa di magico e il naso ricomincia a brillare.
STEFANIA LUISI E MICHELE BOSCO, UN REGALO DI NATALE MOLTO SPECIALE (Mondadori, pp. 40, euro 17, dai 4 anni). La mattina di Natale Scoiattolo, Donnola, Volpe e Tasso trovano nel bosco un pacco rosso. All’inizio sembra che il regalo sia per Volpe ma, quando lo apre, ci trova dentro un regalo per Scoiattolo, che ci trova dentro uno per Donnola, che ci trova dentro uno per Tasso, che ci trova dentro… una sorpresa. Riusciranno i quattro amici a non litigare? Una storia sul valore della condivisione, con qualche colpo di scena.
CAMILLE JOURDY, UN NATALE A SORPRESA (Traduzione di Veronica Fonte, Feltrinelli, pp. 40, euro 15, dai 5 anni). Leo il coniglio e i suoi amici del bosco sono impegnati in grandi preparativi. È la Vigilia di Natale, e sono tutti emozionati per la festa che si terrà sotto la Grande Quercia la sera. La tartaruga Camilla però è triste, perché ha paura che tutti si dimentichino che oggi è il suo compleanno.
ANNAMARIA PICCIONE, CANTO DI NATALE RACCONTATO AI BAMBINI (Illustrazioni di Francesc Rovira, Mondadori, pp. 160, euro 18, dai 7 anni). Un classico senza tempo, uno dei viaggi verso la salvezza più amati al mondo, rivive tramite le parole di Piccione e le immagini di Francesc Rovira, che dipingono ciò che tutti potremmo essere se solo accogliessimo nel cuore uno dei valori più alti dell’animo umano: l’amore.
SIMON STEPHENSON, IL SEGRETO DEI PUPAZZI DI NEVE (Illustrazioni di Reggie Brown e traduzione di Clare Stringer, Mondadori, pp. 240, euro 17, dagli 8 anni). Blessing ha dieci anni e mezzo e una valanga di problemi: a scuola i bulli la tormentano, a casa sua mamma non sorride più e la città in cui vive, Londra, è intrappolata nell’inverno più lungo della Storia. Tutto cambia quando incontra Albert Framlington, un eccentrico pupazzo di neve che è tenuto a prestare soccorso a ogni bambino in difficoltà.
AUTORI VARI, PHANTASMA – RACCONTI DI SPIRITI E OMBRE A NATALE (Traduzione di Alessandro Ceni, Feltrinelli, pp. 456, euro 28, per i ragazzi). Passando ai libri per i più grandi, perché non scegliere qualcosa di un po’ più tenebroso del solito per divertirsi prima dell’arrivo del Natale? Da Walter Scott a Graham Greene, passando per Edith Nesbit e Jerome K. Jerome, Charles Dickens e Virginia Woolf, questa è una raccolta di storie di spettri dalla tradizione britannica, in un’ottica festiva.
CLAUDIA ROMANA, KIT 24 GIORNI DELL’ELFO DI NATALE (Mondadori, pp. 192, euro 16, per i genitori). Va sempre più di moda la tradizione dell’elfo di Natale: un compagno che per 24 giorni si ripresenta nei posti più insoliti della casa, con messaggi divertenti. Con questo manuale i genitori non dovranno impazzire alla ricerca di spunti: c’è tutto il necessario – materiali da ritagliare e schemi per il montaggio, un calendario e la lista dell’occorrente – per organizzare scherzetti, attività e sorprese quotidiane.
— Fonte: RSS di ANSA