Dal 3 al 5 ottobre 2025 Lecco ospita una nuova edizione del Festival ‘Lecco Città dei Promessi Sposi’, l’evento culturale che ogni anno celebra la figura di Alessandro Manzoni e il suo legame indissolubile con la città.
In assenza per il secondo anno consecutivo del luogo fisico per eccellenza della memoria manzoniana, Villa Manzoni, interessata da lavori di ristrutturazione, il festival ha voluto cogliere questa opportunità non solo per coinvolgere diverse sedi (Officina Badoni, Palazzo delle Paure, Palazzo Belgiojoso, Canottieri Lecco, Villa Gomes e Villa Ghislanzoni) ma anche per promuovere una riflessione sul futuro stesso del museo manzoniano. Non a caso il titolo dell’edizione 2025 è ‘Il Museo che verrà: Manzoni è…’.
“Quest’anno vogliamo parlare di futuro – sottolinea il sindaco di Lecco, Mauro Gattinoni – mettendo a tema il Museo che verrà e troverà accoglienza in una Villa Manzoni completamente rinnovata e portata a nuova vita”.
Al museo sarà dedicata la seconda giornata del festival. La prima invece intende sottolineare l’apporto centrale di Manzoni alla letteratura romantica dell’Ottocento, sondando anche un lato meno conosciuto dello scrittore: il Manzoni ‘gotico’. Ne parlerà Fabio Camilletti, docente all’Università di Warwick.
Il Festival è promosso dal Comune di Lecco, sotto la direzione artistica di Mauro Rossetto, direttore del Museo Manzoniano e del Sistema Museale Urbano Lecchese, e con il contributo di Regione Lombardia (assessorato alla Cultura) e il patrocinio del ministero della Pubblica Istruzione (Ufficio scolastico provinciale di Lecco). Main sponsor dell’iniziativa è Acinque.