Torna CartaCarbone Festival che sarà dedicato nella dodicesima edizione alla memoria di Stefano Brugnolo, critico letterario e membro del comitato scientifico della manifestazione. “Un omaggio doveroso a una presenza costante e preziosa fin dalla prima edizione che, dodici anni fa, tenne a battesimo il primo incontro della manifestazione” spiegano in una nota gli organizzatori. Da venerdì 24 a domenica 26 ottobre, il Festival che si svolgerà nel complesso museale di Santa Caterina, a Treviso, sarà aperto da Paolo Borzacchiello, grande esperto di intelligenza linguistica, protagonista dell’incontro Le parole per parlarsi bene’.
Tra gli ospiti nei tre giorni della manifestazione: Enzo Iacchetti con 25 minuti di felicità. Senza mai perdere la malinconia (Bompiani), Tiziana Ferrario, volto storico del Tg1, che dialogherà, insieme a Sara Salin, attorno al suo romanzo di prossima uscita, Anna K. Il romanzo della straordinaria vita di Anna Kuliscioff (Fuoriscena) . A Treviso anche la direttrice del QN, Agnese Pini con il memoir La Verità è un fuoco (Garzanti), Roberta Scorranese con Fluido. Corpi mutevoli e instabili nell’arte (Giunti). Voce agli autori veneti con l’esordiente padovano Michele Ruol con Inventario di ciò che resta dopo che la foresta brucia (TerraRossa), nella cinquina del Premio Strega 2025.
Per celebrare i 250 anni dalla nascita di Jane Austen, la trevigiana Giovanna Zucca converserà attorno al suo nuovo libro Il segreto di Miss Austen (Fazi). Il trevigiano Fulvio Luna Romero presenterà La ghenga degli storti (Marsilio) insieme a Claudio Panzavolta con il suo Lascia stare i morti. Un’indagine di Ciparisso Briganti (Ponte alle Grazie). Torna anche Fulvio Ervas, autore che ha con il festival un legame speciale, con il suo ultimo libro L’insalvabile (Marsilio).
Attenzione anche all’editoria per ragazzi e bambini e focus sull’apprezzatissimo Contest letterario per gli studenti delle scuole superiori. Per la sezione poesia, curata Paola Bellin, tra gli ospiti Caterina Maria Borio con la sua ultima silloge Trasparenza (Interlinea).