Al via dal 5 agosto la IX edizione di Lidocult, festa della lettura a Lido di Camaiore (Lucca) che proseguirà fino al 21 agosto con 13 incontri.
L’apertura è con il Deejay show di Claudio Cecchetto che, introdotto da Emma D’Aquino, riceverà il premio LidoCult 2025.
Poi tutti in pista in piazza Matteotti con il suo spettacolo musicale.
I conduttori dell’edizione 2025 di Lidocult sono Emma D’Aquino, Tiziana Ferrario, Giorgio Lupano, Mauro Mazza, Agnese Pini e Marco Varvello, mentre “in 13 serate sfileranno storie e fatti che scatenano la nostra fantasia e ci interrogano” raccontano i curatori, Laura Muzzupappa e Marco Aureli.
Tra gli ospiti Antonio Monda che presenta “Incontri Ravvicinati’ (La Nave di Teseo) il 6 agosto. Il giorno dopo ci sarà Roberta Bruzzone con ‘Patriarcato Criminale. Le storie di Saman Abbas, Maria Chindamo e Giulia Cecchettin’ (De Agostini).
Gino Cecchettin con il libro ‘Cara Giulia. Quello che ho imparato da mia figlia’ (Rizzoli) e Giuseppina Torre con ‘Un piano per rinascere. La mia storia dal vivo’ (Solferino) saranno gli ospiti dell’8 agosto. Ancora, il 9 agosto sarà la volta del procuratore di Napoli Nicola Gratteri con ‘Una Cosa sola. Come le mafie si sono integrate al potere’ (Mondadori) e ‘Senza Scorciatoie. Una storia per dire no alle ingiustizie’ (Mondadori).
LidoCult prosegue lunedì 11 agosto con Marco Varvello che presenta ‘Londra. I luoghi del potere. Il ritorno del Regno Unito tra i protagonisti delle sfide globali’ (Solferino) e martedì 12 agosto con Mauro Mazza e il suo ‘Mostruosa Mente’ (Fazi Editore). Il 13 agosto ci sarà invece Barbara Gallavotti con ‘Il Futuro è già qui. Cosa può fare davvero l’intelligenza artificiale’ (Mondadori). In programma poi il 17 agosto l’incontro con Anna Pavignano con il romanzo ‘Come sale sulla pelle’ (Piemme), il 18 Luca Calvani con ‘Cavoli&Merende. Ricette e consigli per quattro stagioni’ (EDT), il 19 Jane Alexander con ‘Jane’ (Frascati & Serradifalco) e il 20 Agnese Pini con ‘La verità è un fuoco’ (Garzanti). Per la chiusura il 21 doppio appuntamento: Maurizio Mannoni presenta ‘Quella Notte a Saxa Rubra’ (La nave di Teseo) e Stefania Craxi ‘All’ombra della storia. La mia vita tra politica e affetti’ (Piemme).