
(di Mauretta Capuano) Edizioni speciali, nuove pubblicazioni e riedizioni: a cento anni dalla nascita di Dario Fo, il 24 marzo 1926 e a dieci anni dalla sua scomparsa, il 13 ottobre 2016 si festeggia anche in libreria il centenario del Premio Nobel. Tra i titoli in arrivo il volume ‘Donne, Donne, Donne!’ con i testi di Franca Rame e Dario Fo dedicati al rapporto uomo-donna e alla forza delle donne, che sarà in libreria l’8 marzo per Guanda. “Ogni testo è preceduto da una presentazione che spiega il periodo storico in cui è stato scritto. I principali sono Coppia aperta, quasi spalancata e Tutta casa, letto e chiesa e altri meno conosciuti in Italia” spiega all’ANSA Mattea Fo, la nipote di Dario e Franca, curatrice del libro con Gabriella Canova e presidente della Fondazione Fo-Rame. Ovviamente è incluso ‘Lo stupro’ del 1981, monologo di Franca Rame che negli anni Settanta fu sequestrata e violentata da un gruppo di estrema destra. “Coppia aperta è il più rappresentato e tradotto all’estero, seguito da Morte accidentale di un anarchico e Sotto paga! Non si paga!. In Italia il più rappresentato è invece Mistero Buffo seguito da Coppia aperta. Sono testi da far scoprire alle nuove generazioni a cui vogliamo far conoscere di più Dario e Franca. Bisogna portare tutto questo nel presente che era la grossa battaglia di Fo e Rame” sottolinea Mattea Fo.
Dal 2016, anno della scomparsa di Dario Fo, i testi scritti da lui e Franca Rame sono stati pubblicati o nuovamente editati nelle librerie di tutto il mondo, in opere e collane tradotte in 24 lingue. Rizzoli Lizard ha invece in cantiere una pubblicazione dedicata a Dario Fo Pittore, a cura di Guido Harari, Stefano Bertea e Mattea Fo. “Non è un catalogo di mostre, è un viaggio nel mondo dei suoi dipinti, appunti, documenti” afferma Mattea Fo, l’uscita è prevista in autunno.
Per Feltrinelli è in programma la riedizione speciale de ‘Il paese dei Mezerat’, romanzo di formazione in cui Dario Fo racconta i luoghi, gli eventi e i personaggi, con al centro il padre ferroviere, che hanno segnato la sua educazione artistica e civile. Per Chiarelettere torna in libreria a marzo ‘C’è un re pazzo in Danimarca’ e ‘La figlia del Papa’. Disponibile per Garzanti ‘Teatro. Dario Fo e Franca Rame’ con le commedie più significative, in un’edizione molto elegante nella collana La Biblioteca della Spiga. L’Umbria, che nel 2026 sarà regione ospite al Salone del Libro, farà un omaggio al Nobel alla manifestazione torinese e nella programmazione di Umbria Libri. Anche a livello internazionale sono previste edizioni speciali dedicate alle celebrazioni, in particolare in Grecia, Spagna, Francia, Inghilterra, Turchia, Iran, Cina e Brasile.